martedì 26 gennaio 2016

Riflessioni degli studenti e cerimonia conclusiva del premio “I giovani ricordano la Shoah”

Il Comune di Torre de’ Passeri si prepara a celebrare la Giornata della Memoria con trecento studenti delle scuole secondarie del paese, i loro insegnanti e tutti i cittadini che vorranno partecipare. L’appuntamento è in via Einaudi, nella palestra dell’Istituto tecnico commerciale di Torre de’ Passeri, mercoledì 27 gennaio, a partire dalle ore 10.30.
Dopo i saluti del sindaco Piero Di Giulio, dei dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo, Antonella Pupillo e dell’Itc, Patrizia Corazzini, si darà spazio ai ragazzi con la presentazione dei lavori realizzati nell’ambito della settima edizione del premio “I giovani ricordano la Shoah”, il concorso bandito dal Comune di Torre de’ Passeri, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale e l’Istituto Comprensivo, e rivolto a tutti gli allievi della scuola secondaria di primo e secondo ciclo di istruzione e che si concluderà con una viaggio-studio in un campo di concentramento nazista (la destinazione sarà resa nota durante la cerimonia del 27 gennaio).
Pensato dall’Amministrazione con il fine di promuovere studi ed approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia del Novecento, nel bando del concorso è stato chiesto ai giovani studenti torresi di indagare sulle cause della nascita dei totalitarismi, su quanto esse siano strettamente legate alla deriva nazionalista e all’assetto europeo post primo conflitto mondiale. Inoltre, al fine di suscitare e favorire un’analisi critica dell’attualità mettendola in relazione con i Totalitarismi del Novecento, è stato ai partecipanti di proporre una lettura originale e meditata delle guerre attive in Medio Oriente, della nascita e dell’espansione dell’ISIS e dei recenti ed efferati fatti di cronaca che hanno colpito il cuore dell’Europa con gli attacchi terroristici di Parigi del 13 e 14 Novembre 2015.

In occasione della Giornata della Memoria saranno assegnati anche i premi, uno riservato alle scuole medie, l’altro alle superiori e un terzo della giuria, ai lavori più meritevoli fra quelli pervenuti. I vincitori parteciperanno gratuitamente al viaggio-studio organizzato dal Comune che si terrà fra febbraio e marzo prossimi a cui parteciperanno anche gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo e grado di Torre de’ Passeri che hanno presentato i loro lavori all’edizione 2016 del Concorso. (F.P.) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.