giovedì 9 marzo 2017

Classica, jazz, progressive, sabato 11 marzo a Torre de’ Passeri la musica dei Tres, featuring Gianluca Caporale

Quattro grandi musicisti si ritrovano dopo 10 anni per un live imperdibile. Sabato 11 marzo sul palco della rassegna “Sabato in concerto jazz”, cartellone della Fondazione Pescarabruzzo, organizzato dall’associazione Archivi Sonori con la direzione artistica di Maurizio Rolli, si ritroveranno i Tres, featuring Gianluca Caporale (Sala Consiliare del Municipio, papa Papa Giovanni XXII, ore 18, ingresso libero).
Tres come Toni Fidanza alle tastiere, Marco Di Natale al basso elettrico, Roberto Desiderio alla batteria, Tres come sonorità jazz, classiche e progressive: esperienze diverse in grado di realizzare un ensemble di grande suggestione e abilità artistica. Con loro il noto maestro Gianluca Caporale,  sassofonista jazz ed esperto anche di clarinetto.
“Ci ritroviamo dopo tanti anni – dice il tastierista Toni Fidanza collaborazioni prestigiose con Giorgio Gaslini, Sarah Jane Morris, Antonella Ruggiero e tantissimi altri - in questo tempo abbiamo collaborato tra di noi ma non come Tres, la formazione si ripresenta perché vediamo questo appuntamento come  un nuovo inizio per il gruppo, a breve ultimeremo un nuovo progetto discografico. Siamo nati per dare vita ad un disco per noi davvero importante – ha raccontato ancora Fidanza - Correva l’anno 2002, Together il nome di un fortunato album che incidemmo insieme a Fabrizio Bosso, a seguire tantissimi concerti, siamo passati poi ad omaggiare un grande come Lucio Battisti. Il tutto portando nei brani tutta la nostra diversità”.
“Ringrazio gli artisti, il direttore della rassegna Maurizio Rolli e la Fondazione Pescarabruzzo per aver voluto anche quest’anno “esportare” a Torre de’ Passeri la tradizionale e qualificata rassegna pescarese “Sabato in Concerto Jazz” – ha detto dal canto suo il sindaco di Torre Piero Di Giulio - Una collaborazione che ci onora e che consente di portare in paese la grande e buona musica, con appuntamenti di grande livello e ad ingresso libero”.
Sul programma del concerto, che potrebbe prevedere un omaggio a Lucio Battisti, gli artisti hanno deciso di mantenere riserbo, perché dicono: “la parola d’ordine è improvvisazione. Di sicuro proporremo nostri pezzi inediti e la rilettura di qualche standard”.

Non rimane dunque che scoprire queste sorprese insieme a Toni Fidanza (tastiere), Marco Di Natale (basso elettrico), Roberto Desiderio (batteria) e Gianluca Caporale (sassofono). (F.P.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.