giovedì 4 dicembre 2014

“Occhio alla vista!”, il Comune promuove uno screening gratuito della vista per 180 studenti della scuola primaria

Occhi arrossati, fastidio alla luce, lacrimazione, mal di testa e gli occhi strizzati con frequenza quando si guarda la lavagna. Sono solo alcuni dei segnali che non andrebbero sottovalutati per una diagnosi precoce dei difetti nella vista. Parte domani, giovedì 4 dicembre, l’iniziativa, completamente gratuita, “Occhio alla vista!”, voluta dal sindaco Piero Di Giulio, promossa dal Comune e rivolta ai 180 bambini della Scuola Primaria di Torre de’ Passeri.
L’oculista Daniele Cirone e il suo staff entreranno, domani e nelle prossime settimane, nell’istituto di viale Garibaldi per effettuare uno screening delle capacità visive ai giovani studenti. Si partirà con gli iscritti alla prima elementare che saranno protagonisti di alcuni semplici ma importanti test visivi non invasivi ed impareranno familiarizzare con alcuni dei principali strumenti optometrici.
L’iniziativa sarà una preziosa occasione per un controllo completo della vista mediante alcuni esami: quello del visus, ovvero della capacità di discriminare caratteri o simboli neri su fondo bianco; quello della percezione dei colori, per escludere eventuali forme di daltonismo; quello della stereopsi, diretto a verificare la capacità di percepire la tridimensionalità degli oggetti. Va precisato, che negli eventuali casi in cui si riscontreranno delle problematiche, sarà consigliato un controllo approfondito.
“Si stima che oltre il 50% dei bambini in età scolare non sia stato mai sottoposto ad un controllo della vista – ha spiegato il sindaco Piero Di Giulio - Proprio un controllo precoce svela tempestivamente quelle alterazioni del sistema visivo altrimenti poco correggibili in età più avanzata. La prevenzione – ha aggiunto il primo cittadino - rappresenta dunque un'arma fondamentale in grado di individuare patologie in fase precoce e/o asintomatica ed è un “dovere per una amministrazione pubblica. Ringrazio di cuore l’oculista Dottor Daniele Cirone e il suo staff per essersi messi a disposizione della comunità torrese – ha concluso  Di Giulio - unitamente alla dirigente scolastica Antonella Pupillo che si è fatta coinvolgere con entusiasmo nell’iniziativa, che auspichiamo di replicare presto, indirizzandola in futuro, verso la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.